Servizi per i ragazzi

Potenziamento delle abilità scolastiche e supporto allo studio

Insegnanti e tutor specializzati nelle diverse materie impartiscono lezioni mirate per affiancare gli studenti nella preparazione delle prove di verifica o per affrontare eventuali debiti formativi. Percorsi individuali e di gruppo per valutazione, sviluppo e sostegno del metodo di studio, anche attraverso il potenziamento delle capacità di problem solving e di meta-riflessione. Per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) formazione all’uso degli strumenti compensativi, compresi software specifici.

Percorsi diagnostici

Esame psicodiagnostico completo e certificazione DSA Operatori componenti un’équipe multi-professionale, iscritti presso l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Bergamo nell’elenco dei soggetti autorizzati a effettuare attività di certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dalla L.170/2010, propongo percorsi psicodiagnostici al fine di individuare le “cause” delle difficoltà scolastiche e proporre percorsi “su misura” di sostegno allo studio.

Orientamento scolastico e professionale

Percorsi individuali che, attraverso colloqui e la somministrazione di test e questionari, portano l’individuo a compiere scelte consapevoli rispetto al proprio futuro. Il servizio ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di sé, tenendo in considerazione gli interessi, le attitudini, le aspirazioni e le capacità di ognuno; si analizzano le aspettative proprie e della propria famiglia e le motivazioni che partecipano al processo decisionale. Ogni elemento viene poi integrato con quella che è l’offerta formativa e lavorativa che il territorio offre.

Counseling psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti e giovani adulti

L’adolescenza si configura come una fase della vita caratterizzata da importanti cambiamenti e conquiste a livello cognitivo, affettivo e socio-relazionale. Questi “compiti di sviluppo” devono essere risolti e affrontati nella maniera più funzionale e adattiva allo scopo di favorire lo sviluppo e l’adattamento dell’individuo al proprio ambiente. Se ciò non avviene, il benessere è potenzialmente compromesso. L’attività di counseling e terapia si inseriscono in questo frangente, allo scopo di garantire il superamento dell’eventuale momento di crisi o di stallo evolutivo. L’attenzione dei tutor e la presenza in associazione di uno “sportello psicologico” sempre aperto sono in grado di intercettare preventivamente i segnali di disagio dei ragazzi e di intervenire in maniera tempestiva.