LA MISSION

L’Associazione, attraverso un lavoro di collaborazione tra famiglia, insegnanti, tutor, psicologi e psicoterapeuti, intende individuare un percorso proficuo, sereno e personalizzato affinché il ragazzo sviluppi strategie che ottimizzino gli sforzi per il raggiungimento di risultati ottimali, garantendo al contempo una crescita a livello di autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Ai ragazzi si propongono percorsi creati su misura per le loro necessità e messi in atto con la presenza e/o il consulto di psicologi, pedagogisti e tutor certificati. I professionisti di cui l’Associazione si avvale mantengono uno stretto rapporto di collaborazione e posseggono le necessarie qualifiche sia per il rilascio delle certificazioni relative ai vari deficit e difficoltà, sia per le indicazioni al fine dell’elaborazione dei piani didattici personalizzati (PDP) da sottoporre all’attenzione degli istituti scolastici e ai relativi docenti.

Altro compito importante che l’Associazione si prefigge è quello di promuovere, mediare, nonché migliorare il rapporto ragazzo-famiglia che spesso in età adolescenziale risulta conflittuale e poco sereno. Inoltre, nel quadro generale di ogni situazione l’Associazione si impegna a favorire una rete solida e flessibile di interazioni tra famiglia, studente e scuola, tesa a ottenere comportamenti di maggiore impegno, collaborazione, cooperazione e socializzazione costruttiva; tali comportamenti aiutano il ragazzo a crescere più fiducioso nelle proprie capacità, a non abbattersi irrimediabilmente nei momenti di difficoltà, e soprattutto ad accrescere la propria consapevolezza verso un futuro orientamento professionale.

Importante è il contesto in cui l’Associazione opera, ossia una struttura in cui, alla professionalità dei servizi proposti, si affianca un clima totalmente familiare, mettendo a disposizione dei ragazzi spazi che suggeriscano in tutto quelli di una casa, in cui sentirsi accolti e dove lo stacco dall’ambiente scuola è immediatamente visibile. Allo stesso tempo, l’interazione con i tutor e con i coetanei fa in modo che ognuno si senta spronato e motivato attraverso la creazione di nuovi rapporti interpersonali che esulano dalle mere conoscenze scolastiche.