LA NOSTRA MISSIONE

L’Associazione attraverso un lavoro di collaborazione tra famiglia, insegnanti, tutor, psicologi e psicoterapeuti, intende individuare un percorso proficuo sereno e personalizzato affinché il ragazzo sviluppi strategie che ottimizzino gli sforzi per il raggiungimento di risultati ottimali, garantendo al contempo una crescita di autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Ai ragazzi si propongono percorsi personalizzati creati su misura per le loro necessità e messi in atto con la presenza o il consulto di educatori, psicologi, psicopedagogisti, tutor certificati, oltre ad insegnanti qualificati.
I professionisti di cui l’Associazione si avvale, pur operando presso i loro studi, mantengono uno stretto rapporto di collaborazione e posseggono le necessarie qualifiche sia per il rilascio delle certificazioni relative ai vari deficit e difficoltà, sia per le indicazioni al fine dell'elaborazione dei piani didattici personalizzati (PDP) da sottoporre all’attenzione degli istituti scolastici ed ai relativi docenti.

Altro compito importante che l’Associazione si prefigge è quello di promuovere, mediare, nonché migliorare il rapporto ragazzo-famiglia che spesso in età adolescenziale risulta conflittuale e poco sereno.
Ogni membro dell'Associazione si impegna a favorire tra Famiglia, Alunno e Scuola una rete, solida ma flessibile, di interazioni, tese ad ottenere comportamenti di maggiore impegno, collaborazione, cooperazione e socializzazione costruttiva.
Tali comportamenti aiutano il ragazzo a crescere più fiducioso nelle proprie capacità, a non abbattersi irrimediabilmente nei momenti di difficoltà, ma soprattutto ad accrescere la propria consapevolezza verso un futuro orientamento professionale.

Per finire i membri dell’Associazione operano in un contesto ambientale completamente diverso dai soliti ambienti scolastici.
Si è cercato infatti di ricreare un clima totalmente familiare, mettendo a disposizione dei ragazzi spazi che suggeriscano in tutto quelli di una casa in cui sentirsi accolti, dove lo stacco dall'ambiente scuola è immediatamente visibile agli occhi del ragazzo che dopo tante ore passate seduto in un banco ha l'assoluta necessità di vivere in un contesto completamente diverso.

Allo stesso tempo l'interazione con insegnanti, perlopiù giovani, o con i coetanei, fa in modo che ognuno si senta spronato e motivato attraverso la creazione di nuovi rapporti interpersonali che esulano dalle mere conoscenze scolastiche.
L’Associazione invita i genitori a visitare i nostri spazi ed a conoscere i nostri professionisti, affinché possano oggettivamente avere un’idea più chiara dei nostri percorsi e scegliere con fiducia un nuovo modo per aiutare i propri figli.

CONTATTI

Compilate il modulo per informazioni sui percorsi didattici ed eventuali preventivi.

Via Vittore Ghislandi 41

24125, Bergamo (BG)

Da lun a ven dalle 13 alle 19

associazionepatchwork@gmail.com

Inviaci la tua richiesta!